domenica 29 marzo 2015

Diario segreto di Susi. Diario segreto di Paul - Christine Nöstlinger

 Diario segreto di Susi. Diario segreto di Paul, journal.

Un libro doppio, interessante, che racconta la stessa storia vista da due punti divista diversi, quelli di Paul e di Susi appunto.

Paul torna in città dopo un periodo lontano, perché i genitori si stanno separando, e pensa di ritrovare Susi, sua amica storica, ma lei ha perso interesse, è cresciuta, e lo tiene a distanza.

Nel diario di Susi vediamo un Paul spaccone, che inizia a mentire ed esagerare per compensare le sue insicurezze, rendendosi progressivamente più sgradevole verso gli altri amici di Susi, e solo un peggiorare improvviso nella sua situazione famigliare costringe l'amica ad accettarlo nuovamente nella sua vita, per dargli almeno qualcosa di positivo a cui appigliarsi.

Nel diario di Paul, completamente ignaro di come Susi si senta realmente, è Alì, il nuovo amico di origine turca di Susi, il vero cattivo, che ruba le sue attenzioni e gli impedisce di essere felice. Paul vede il mondo più ingenuamente, non si rende conto dei problemi della sua famiglia e del padre abusivo (di cui scrive solo cose positive e principalmente inventate ma di cui sappiamo leggendo il racconto di Susi).

A livello didattico è un libro meraviglioso per mostrare concretamente come anche un punto di vista o un'opinione irragionevole meritino di essere considerate ed ascoltate, perché raramente abbiamo tutte le informazioni per capire le altre persone.

Il formato doppio, da leggere dall'inizio o ribaltando il volume, è un'idea originale e molto apprezzabile, anche a livello di manipolazione. La scelta di mettere i due lati del libro in due collane per fasce d'età diversa? Meh, se veramente si leggono in momenti diversi i due lati della storia, si perde tutto l'effetto del confronto banalizzando la costruzione intrecciata.

Nessun commento:

Posta un commento