mercoledì 17 febbraio 2016

Mutazioni - Stefano Fantelli, Michael Laimo





Mutazioni è una miniraccolta di due racconti della Nero Press, a tema, appunto, Mutazioni.

E' la seconda raccolta della serie che leggo, dopo Zombie History, anche se questa volta è l'autore americano, Michael Laimo, ad avermi convinto di più e di cui cercherò sicuramente qualche romanzo o raccolta di racconti per approfondirlo.
Lo stile di Stefano Fantelli, per quanto pulito e piacevole, ha dei ritmi davvero troppo lenti per un racconto basato su suspance e rivelazioni.

Cinque minuti di video racconta una storia molto semplice e d'impatto, un fotografo con un sito particolare in cui pubblica e "vende" l'accesso ai suoi clienti. Gira l'America alla ricerca di soggetti adatti (adatti a cosa? Purtroppo il titolo della raccolta è un grosso spoiler, ma non guasta troppo l'atmosfera), e un giorno finisce in una città dove i soggetti adatti alla sua arte proliferano e sono presenti in percentuali molto superiori al normale.
Il visto/non visto di questo racconto viene usato in maniera abile per assetare il lettore di dettagli cruciali e sommergerlo di immagini sbagliate e disturbanti. Sono invidioso di questa capacità di aprire e chiudere i rubinetti dell'immaginario e usarli per torturare il lettore!

Incantevole, dopo un inizio lento e difficile da seguire, è una classica storia di Justice Porn. Con mostro aggiunto. Se ci fosse stata solo quella scena, con un protagonista più abbozzato e meno psicanalizzato, sarei stato molto più convinto.

Segnalo anche questo divertente blog dedicato alla versione LibroGame di Mutazioni! Personalmente vi consiglio di giocarci quando avrete già letto i racconti, per non rovinarvi l'effetto, ma se non potete aspettare...

Nessun commento:

Posta un commento