lunedì 4 aprile 2016

La storia intricata - Lewis Carroll

In La storia intricata, nella miglior tradizione dei giochi matematici, Carroll escogita dieci round (Nodi) di gioco e problemi, di difficoltà molto sparse, e li ambienta nella sua Inghilterra. Ci sono treni, cavalieri, professori e vecchie zie col pallino per la matematica, tutti con un gran senso dell'umorismo.

Riuscire a estrapolare da questi racconti il problema puro e pulito non è sempre immediato, non aiuta certo lo stile di Carroll fiorito di giochi di parole e ammiccamenti, l'inferno e gioia di qualsiasi traduttore, comunque costretto a lasciare per strada molto, troppo.

I racconti, pubblicati su The Monthly Packet con regolarità sparsa, chiedevano l'interazione coi lettori, invitati a spedire le loro soluzioni. In una seconda parte del libro sono raccolti i commenti, spesso caustici, raramente ammirati, alle soluzioni arrivate, tutte firmati con pseudonimi degni della tradizione enigmistica.

(Leggi online A tangled tale, o tienilo a portata di mano per goderti lo stile originale di Carroll durante la lettura!)

Nessun commento:

Posta un commento