sabato 30 aprile 2016

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: il ladro di fulmini - Rick Riordan

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1

Ero diffidente verso questa saga, al principio. L'ho vista nascere, crescere, cinematizzarsi, espodere, sempre restandone alla larga, ma prima o poi dovevo cascarci e provare a indagare su questo successo.

Beh. nonostante le premesse di potenziale banalità, mi ha stupito e lanciato subito in un mondo credibile e ben costruito, con dei, mostri, leggende dell'antica Grecia ancora in circolazione nel nostro mondo (e meno reinventate di tanti esperimenti letterari simili).

La storia è molto semplice, pensata soprattutto per introdurre l'ambientazione e tutti i "big player" dell'universo, dei, semidei e aiutanti sparsi. Percy è un semidio, per sopravvivere alle inspiegabili aggressioni di mostri finisce in un campeggio/campo di addestramento per semidei, dove gli viene affidata una missione, recuperare la folgore di Zeus rubata (quella del titolo). Ovviamente c'è un complotto, dei cattivi maneggioni, dei cattivi ancora più maneggioni di secondo livello, ma tutto ben orchestrato.

Funziona molto bene anche la struttura a microarchi narrativi, in cui ogni capitolo presenta un sottoostacolo da superare, una prova, una tappa specifica del viaggio. Capisco perché abbia avuto successo come formato per il giovane lettore medio e dallo span di attenzione di un pesce rosso (e in parte mi rispecchio in questa descrizione).

Nessun commento:

Posta un commento