domenica 25 gennaio 2015

Animorphs Companion Book, The Andalite Chronicles - K. A. Applegate

Animorphs Companion Book, The Andalite Chronicles

Questo libro, non tradotto in italiano, è fin'ora il racconto meglio riuscito, più coerente, avvincente e onesto della serie.

Ci racconta della giovinezza di Elfangor, che abbiamo fin'ora visto solo molto rapidamente sacrificarsi all'inizio di The Invasion. Troppo rapidamente per capirne il carattere, le motivazioni, cosa lo abbia spinto così rapidamente e senza una ragione a disobbedire ad ogni legge della sua razza per aiutare i terrestri.

In The Andalite Chronicle ci racconta dei suoi primi contatti con la terra, con Loren, una giovane terrestre, (un cameo di un già acido Chapman), e del contemporaneo errore che ha portato il suo mentore a diventare il corpo ospite di Visser Three. Ci parla del suo compagno di addestramento perduto sul mondo Taxxon. Ci parla del suo tempo intrappolato in un corpo umano, sulla terra, vivendo con la ragazza che aveva salvato senza desiderio di tornare al mondo Andalite.

Finalmente capiamo il "legame speciale" con Tobias, suo figlio, che viene più e più volte menzionato nella serie regolare, senza alcun dettaglio in più.
Capiamo cosa lo abbia portato a schiantarsi nel cantiere terrestre, cosa stesse cercando o cercando di nascondere (la Time Matrix, il Tesseract della serie, con i poteri e caratteristiche tipiche dei tesseract).

L'unica grossa incoerenza della linea temporale alterata dall'Ellimist è la sopravvivenza di Tobias, la cui esistenza viene spiegata adattando le memorie di tutte le persone coinvolte, tranne Elfangor. Resta aperto se si sia trattata di una interferenza mal celata o di un errore dell'Ellimist.

The Andalite Chronicles è un romanzo a se stante con una sua forza ed una trama completamente slegata dalla serie degli Animorphs, e senza dubbio sarebbe il romanzo che suggerirei ad un appassionato di fantascienza per presentargli questa serie, nonostante gli spoiler, anche se probabilmente perderebbe allusioni agli eventi futuri.

Nessun commento:

Posta un commento