giovedì 31 marzo 2016

Il fiato dei draghi e altre favole - Antonia S. Byatt

Nonostante il titolo, si tratta di una raccolta di fiabe, non di favole. Una raccolta di fiabe di Antonia S. Byatt molto particolare, con personaggi ognuno a suo modo consapevole di essere parte di una storia, di avere un suo ruolo, e ognuno disposto a collaborare con il narratore.

C'è il sarto impegnato in una grande missione a cui è destinato, c'è la principessa primogenita che si rifiuta di fallire una ricerca e sprecare anni di vita pietrificata o imprigionata in attesa che anche la secondogenita fallisca e la terza sorella arrivi a salvarle, come tradizione. Ci sono enormi draghi striscianti che riescono a distruggere tutto tranne la noia in un piccolo villaggio isolato.

I sogni di questi personaggi, perfettamente scolpiti dalla penna, sono sempre sogni piccoli e concreti. Il sogno di migliorare nella propria arte, di vedere il mare, di tessere. I racconti vengono così completamente spogliati della loro componente epica, sostituendola con una surreale componente umana che ci fa immergere ancora di più in oguno di questi piccoli mondi.

Nessun commento:

Posta un commento