lunedì 4 agosto 2014

I vermi conquistatori - Brian Keene

Urania Horror 6, Luglio 2014

Un mondo sommerso da piogge incessanti, dove la terraferma assume l'aspetto di isole nella corrente; una landa d'incubo già semidevastata dall'emersione di creature gigantesche che si sono risvegliate dopo un sonno di eoni nel cuore della terra... Ecco lo scenario in cui Teddy Garnett e il suo amico Carl si trovano a tentare di sopravvivere. Ciechi, colossali e affamati, i vermi conquistatori non hanno altro scopo che divorare gli uomini e distruggerne case e villaggi con spietata determinazione. Come conseguenza della loro uscita dalle voragini, terremoti e inondazioni hanno rinnovato la maledizione del Diluvio. Una tesa vicenda horror per un grande romanzo apocalittico.

Keene ci ripropone il tema biblico del diluvio universale in chiave horror.
Piove, piove da giorni e la terra si sta allagando. Le coste vengono colpite da onde anomale e divorate poco alla volta. I pochi sopravvissuti si ritirano sulle montagne rimaste allo scoperto come isole in attesa di essere divorate.

La storia è divisa in due linee.
Una terrestre, con i due vecchi Ted e Carl rimasti sulla loro montagna, rifiutando l'evacuazione, che lottano per sopravvivere in un clima sempre più ostile e braccati da una razza di vermi giganti che è venuta in superficie spinta dall'acqua che è filtrata nel sottosuolo.
L'altra linea è quella di sopravvissuti in una metropoli, in cima ai grattacieli, che affrontano invece creature mitologiche e sanguinarie riemerse dagli abissi e strani culti nati col diluvio.


Il finale è un po' atteso ed in linea con il mito biblico, ma senza cori di angeli e raggi di luce dal cielo, per fortuna. L'atmosfera cupa e rovinosa del romanzo non l'avrebbe permesso!

L'unica pecca di questa reinterpretazione è il terzo mistero mai spiegato. Vermoni? Check. Kraken? Check. Muffa assassina pervasiva? Dimenticata per strada. Eppure di tutte le minacce sembrava essere l'unica a cui non si potesse sparare addosso (i protagonisti sono pur sempre redneck americani), e quindi davvero pericolosa!

I vermi conquistatori è l'estensione di una storia breve di Brian Keene "Earthworm Gods", fusa e reinterpretata con "The Garden Where My Rain Grows", entrambe poco recuperabili in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento