lunedì 30 marzo 2015

Il mondo di Boscodirovo - Jill Barklem

Il mondo di Boscodirovo, journal.

The Secret Staircase (1983)
The High Hills (1986)
Sea Story (1990)
Poppy's Babies (1994)

Boscodirovo è una serie di racconti dalla semplicità toccante.

La produzione dell'autrice è di soli otto racconti, di cui quattro raccolti in questo volume. Le ci sono voluti cinque anni a scriverlie illustrarli, possono sembrare tanto tempo ma il risultato è eccezionale.

Il linguaggio è semplice, essenziale, tutto contribuisce a creare l'atmosfera di Boscodirovo, nulla è sbagliato o fuori posto. Ci sono tante piccole pennellate di colore che quasi per caso formano un quadro complesso.

I racconti sono storie di vita semplice di questa comunità di topi, le ultime quattro della serie. La scoperta durante l'inverno di una scala segreta che porta a delle stanze chiuse da molto tempo, una missione umanitaria per portare le coperte necessarie ai topi di montagna (e caccia all'oro), un viaggio in barca per acquistare del sale dai topi che vivono sulla riva del mare (e relativo scambio di abitudini, giochi e costumi) e alla fine la nascita di una nidiata di topolini e la preparazione di una nuova casa per la famiglia.

Questi piccoli spaccati di vita di Boscodirovo sono accompagnati dalle illustrazioni incredibilmente dettagliate dell'autrice, con un occhio ai particolari ancora più notavole che nella scrittura. Dai dettagli delle azioni dei personaggi fino agli emblematici "spaccati" di ambienti, abitazioni, navi, con ogni stanza interna e nascosta esplorata nel dettaglio. Meriterebbero una edizione in grande formato e stampata su carta lucida, per essere apprezzate a pieno.

Nessun commento:

Posta un commento