domenica 29 maggio 2016

Animorphs #22, The solution - K. A. Applegate


Animorphs #22, La Soluzione

L'ultimo libro del ciclo di David.

David è sempre più problematico, sempre più impazzito, sempre più avido di potere.
Il gruppo di animorphs, compreso Tobias che si scopre non essere morto (a costo di un falco a caso di passaggio, comodo), orchestrano una trappola per intrappolarlo in un morph innocuo, come soluzione più umana all'ucciderlo.

Per la prima volta vengono posti dei grandi quesiti morali sull'uso dei poteri di morphing. Quando è legittimo attaccare delle persone innocenti per scopi più alti, quanto ci si può spingere avanti nel minacciare David, per mantenerlo sotto controllo. Il narratore scelto, Rachel, è perfetto per queste riflessioni. La più aggressiva del gruppo, che viene in maniera spontanea mandata da Jake quando serve qualcuno che calchi la mano. Nell'arco narrativo di David, Rachel prende consapevolezza di questo suo lato e di come la faccia sentire, ne parla esplicitamente, non ne è felice ma lo usa comunque come arma per il gruppo.

Il punto di rottura per decidere di agire contro David è dapprima il suo trasformarsi in Marco per interagire, poi l'uccidere un cugino comune di Jack e Cassie, ricoverato in ospedale, prendendone il posto in morph. Più ancora dell'uccidere ed essere disposti a uccidere ancora, il traformarsi in altri umani sembra violare un forte tabù del gruppo, spingendoli ad agire.

Salta anche la logica del "nascondere dove avvengono i fatti" come stratagemma narrativo, perché un summit delle potenze mondiali in un resort in riva al mare attaccato da animali selvaggi, non sarebbe qualcosa che si può tenere fuori da giornali e tv. Sarebbe stato un ottimo volume per esplicitare il luogo dell'azione, a costo di alienare un po' di lettori abituati a immaginarsi al centro della scena.

Nessun commento:

Posta un commento