sabato 21 maggio 2016

Progetto Cassandra - Giovanni Cattaneo

L'idea di questo racconto è ottima. Il Progetto Cassandra è uno studio genetico che permette di determinare con precisione la data e le modalità di morte del soggetto. L'autore si diverte a "sezionare" reazioni di persone diverse, con caratteri, motivazioni e ambienti familiari differenti, immaginando le possibili interazioni, conseguenze e abusi, sia in positivo che in negativo.

Non mi convince completamente come viene sviluppata. Mi aspettavo più fantascienza e meno umanità. Inevitabilmente una buona metà del racconto è passato a sviluppare la psicologia dei personaggi, a mostrarcene le varie sfaccettature. Dopo un po' diventa pesante, si è capito il formato e si vorrebbe vedere più interazione e meno introspezione.

Lo stile non è dei più leggeri. Io stesso apprezzo le frasi senza verbo, lasciate in sospeso.
Frasi. Senza verbo. Creano una certa atmosfera. Spezzata. Quanto a lungo possono continuare, prima di essere pesanti? Il capitolo successivo. Uguale anche lì.
Ecco, di tanto in tanto va bene, eccedere no, perché porta a scorrere l'occhio sulla pagina "saltando" la fuffa nel testo anziché restare concentrati.

(Il racconto è scomparso dallo store della Nero Press un'ora dopo averlo scaricato, deve essere un messaggio del mondo che fatico a capire!)

1 commento:

  1. Grazie per la recensione. L'ebook c'è, ma alcune volte abbiamo dei problemi con il sito. http://neropress.it/dd-product/progetto-cassandra/

    RispondiElimina