sabato 1 marzo 2014

La patente rivelatrice - Jane Lester

La patente rivelatrice, journal.

Forse il libro più brutto che il mondo abbia mai prodotto.

Sembra essere stato scritto ignorando ogni buon costume narrativo, punti di vista incoerenti, trama che un generatore casuale di trame può fare molto di meglio. Personaggi schizofrenici, colpi di scena che vengono così tanto telefonati ed attesi da quasi fare il giro e tornare ad essere inaspettati.

La storia: Claudia ha un incidente in cui muore tutta la sua famiglia, ma si riprende e si ricorda la faccia della ragazza che le è venuta addosso con l'auto.
Il suo medico le offre un lavoro come "dama da compagnia" per Gillian, una ragazza che ha avuto un incidente ed ha perso la memoria. Claudia accetta.
Sorpresa,  Gillian è la ragazza che le era venuta addosso in auto!
Ma non può essere lei, perché lo zio morto, nel testamento, le ha proibito di prendere la patente.
Vive in una grande casa con tanti parenti che si odiano a vicenda, perché lo zio morto, nel testamento, ha imposto che ci vivessero per avere l'eredità.
Gillian deve sposare Joe, perché lo zio morto, nel testamento, le ha imposto questa condizione per ereditare.
E non può vedere i suoi amici perché lo zio morto, nel testamento,  le ha proibito le cattive frequentazioni.

Insomma, ha uno zio impiccione il cui testamento sembra essere creato apposta per creare l'ambientazione.

Altra nota comica sono i punti di vista. Nel tentativo di narrare tutto dal punto di vista di Claudia, l'autrice usa degli escamotage improbabili per farle avere le informazioni utili alla storia.
"Un contadino ha osservato la scena con un telescopio",
"una persona era nascosta nell'ombra" - a mezzogiorno in una stanza semivuota,
"c'era un bambino seduto sul sedile posteriore dell'auto sotto ad una coperta, che però non è morto nell'incidente perché è rotolato fuori dall'auto all'ultimo",
"la madre di un contadino ha visto Gillian e l'ha seguita".

Alla fine tutti si innamorano di tutti e cambiano idea, chi odiava Claudia muore in maniera ridicola ed improbabile. I piani dei cattivi farebbero ridere persino i cattivi Disney per quanto sono inefficaci, la soluzione del mistero è il titolo del libro (wow, sorpresona!), e tutte le coppie possibili si sposano, poco dopo ad una moria massiccia di parenti, che sensibilità.

L'unico motivo per cui potrei suggerire di leggere questo libro, è se siete scrittori in cerca di autostima, in questo caso sarebbe perfetto per sentirvi istantaneamente dei semidei della letteratura.

Nessun commento:

Posta un commento