giovedì 30 luglio 2015

Il segreto di Lucinda - Holly Black, Tony DiTerlizzi

Le Cronache di Spiderwick #3

Con il terzo libro la serie inizia ad ingranare, il mondo fatato acquista spessore, una sua gerarchia interna con al vertice gli elfi (i più classici elfi che possiate immaginare, con tanto di orecchie a punta, campeggio nei boschi e vestiti di foglie), ed un conflitto tra creature buone e creature malvagie in cui i fratelli Grace si trovano coinvolti, per via del Libro dei Segreti e le preziose annotazioni che racchiude, con debolezze, vizi e virtù di innumerevoli creature magiche di entrambe le fazioni.
Abbiamo persino un unicorno che provoca visioni in chi lo tocca, in perfetto stile Unicorno Nero di Landoveriana memoria.

Incontriamo anche la zia Lucinda, ovviamente considerata pazza per il suo intrallazzarsi con le creature fatate e che nonostante sia rinchiusa in una casa di cura riesce a nutrirsi solo ed esclusivamente di cibo fatato portatole dalle fate, senza che nessuna infermiera sospetti qualcosa...

Ancora in sospeso il destino dello zio, marito di zia Lucinda, che si suppone sia stato rapito e messo in stasi dagli elfi per non aver consegnato il Libro dei Segreti. Si trovava nella stessa situazione dei suoi nipoti, nulla è cambiato, come se il mondo fosse rimasto in attesa per cinquant'anni senza alcuno sviluppo nelle dinamiche del mondo fatato. Tempi da ent, oppure un espediente narrativo riuscito a metà.

Nessun commento:

Posta un commento