domenica 23 febbraio 2014

La tela di Carlotta - E. B. White

Questa è la storia dell'amicizia tra il maialino Wilbur ed un ragno di nome Carlotta.
Siccome Wilbur ha paura di essere macellato e mangiato per Natale, Carlotta lo aiuta con un piano ingegnoso a farsi amare ed apprezzare dal suo padrone, in modo da assicurargli una lunga vita ben nutrito.

La tela di Carlotta, o Charlotte's Web, è un libro per bambini tra i più venduti nella storia, con qualcosa come 50 milioni di copie (più dell'Harry Potter più venduto, per darvi un'idea), eppure non mi è mai capitato di sentirne parlare in Italia.
Ammetto che è particolare, i personaggi sono animali, ma non sono completamente umanizzati. Sono animali con problemi da animali, "schiavi" dell'uomo e delle sue imposizioni. Dipendenti dal loro padrone ma spaventati da lui che può decidere della vita e della morte di tutti. Forse per questo non ha mai attecchito nella nostra Italia un po' troppo protettiva verso i bambini. Meglio che non si sappia che le braciole erano vive, prima del piatto.

La storia dell'amicizia tra maiale e ragno è felice in maniera ingenua e spensierata, ma anche quella arriva ad una fine incredibilmente naturale, con la morte di Carlotta. La vita dei maiali è più lunga, quella dei ragni è breve, e neppure questo viene salvato dalla finzione narrativa, che ci lascia però un senso di chiusura con le uova di Carlotta che nascono e ripartono per il mondo.

Per un bambino deve essere davvero rinfrescante tutta questa onestà pulita e non filtrata in un libro.

(Come nota laterale, per chiunque stia imparando l'inglese, Charlotte's web ha la prosa più pulita semplice e leggibile che io abbia mai visto. Il lessico è molto vario ed usato in maniera intelligente per essere comprensibile anche senza conoscere ogni parola in gioco. Mi sembra il libro ideale per fare esperienza di lettura, non solo per i bambini che imparano a leggere!)

Nessun commento:

Posta un commento